LABORATORI
Presso il Centro Don Paolo Chiavacci, troverete anche un’ampia offerta di proposte didattiche, giochi, attività, per approfondire in modo dinamico e interattivo i vari temi e contenuti scientifici:
ASTRONOMIA
Caccia al tesoro astronomica new
Un avvincente gioco alla ricerca del tesoro nascosto che ha come filo conduttore l’astronomia! Dopo una presentazione di natura astronomica divisi in squadre i ragazzi dovranno risolvere dei quesiti che li porteranno a cercare il tesoro tra una meridiana e la riproduzione del sistema solare, tra la specola astronomica e un orologio del passato….
La terrazza delle stelle
Strumenti astronomici del passato: un viaggio a ritroso nel tempo per capire come l’uomo vedeva il cielo e i suoi astri e come risolse fondamentali questioni quali il concepimento dei calendari e degli orologi solari: le meridiane. L’attività si svolge nella “terrazza delle stelle”, museo degli strumenti astronomici del passato.
Planetario
Conoscere il cielo della notte, con le stelle e la loro vita, con le costellazioni e le loro “storie”, incontrando pianeti, nebulose e galassie. Il cielo simulato sulla cupola del planetario è la preparazione ideale per la futura osservazione e conoscenza della volta celeste.
Attività manipolative e pratiche
Laboratorio di tinkering- imparare attraverso il fare NEW!!
Un’ attività dove poter mettere in campo inventiva, abilità manuale, capacità di risolvere problemi e tanta fantasia, per un’esperienza all’ insegna del divertimento. A disposizione motori, circuiti, tubi, lampadine, campanelli, interruttori, ruote, ingranaggi, leve, spine e tanti materiali come plastiche, carte, legno,… per provare a costruire a gruppi affiatati il proprio progetto che permetta a Jack di salvarsi!
Decoriamo una ceramica con i colori della natura
Terra, aria, acqua, fuoco: la ceramica. Approccio alla rappresentazione grafica del mondo naturale: decorazione di un piatto.
Manipoliamo la creta
Riuscire a creare con le nostre mani, piccoli oggetti partendo dalla semplice argilla: foglie, gufi, coniglietti… l’antica arte del manipolare partendo da elementi naturali
Vimini
Il salice nella tradizione: utilizzo dei rami a seconda della dimensione. Lavoro d’intreccio con il midollino: costruzione di un sottopentola.
Facciamo il pane
Attività pratica d’impasto e cottura nel forno a legna. L’impegno si protrae per tutta la mattinata dalla lievitazione alla cottura, lasciando spazio anche ad una breve storia sulle evoluzione del significato del pane nella storia.
Botanica
Un albero per amico
Introduzione al mondo della botanica e della sistematica , si riconoscono e classificano gli alberi e gli arbusti attraverso giochi con foglie e chiavi dicotomiche. Rivolto a tutte le classi; la lezione approfondirà nozioni anatomiche e fisiologiche dell’albero a seconda dell’età degli alunni e delle esigenze degli insegnanti.
Voglio scoprire un fiore
La riproduzione vegetale vista attraverso il fiore: se ne riconoscono, comprendono e confrontano le vari parti grazie anche alla …
Chimica
Colori del mondo dell’atomo
L’energia e i “salti” degli elettroni: parla la sostanza attraverso particolari colori che rendono visibile l’elemento chimico invisibile all’occhio umano.
Analisi (ph, nitrati etc) in relazione al tempo a disposizione. Per le scuole medie (Si può proporre l’abbinamento con le lezioni “vita dello stagno e del torrente”)
Escursioni
Prati di Schiba
Prima escursione introduttiva all’ambiente. Osservazioni sull’adattamento dell’uomo: la casera, la stalla, la raccolta dell’acqua, la giasèra.
Fattoria didattica
Attività didattiche:
“riscopriamo gli animali della fattoria e le loro razze”:
attività a stretto contatto con gli animali, pensata per riscoprire le peculiarità di ogni singola
specie e
razza locale e apprezzare l’importanza della loro salvaguardia.
Favola
Viviamo una favola con le creature naturali e gli elementi vissuti.
Il Cantastorie racconta una storia facendo vivere i fiori, il bosco, gli animali, gli insetti. Tutti gli abitanti del bosco prendono vita e vivono la loro storia. Storie vere legate con un sottile filo all’immaginario, alla vera poesia, alla musica, ai suoni. Ogni elemento naturale si anima, il castagno, il larice o l’abete raccontano ciò che vedono, ciò che sentono, ciò che vivono.
Durata circa ore 1
Geografia e Geologia
Orientamento geografico
Ideale approccio alla prima esplorazione dell’ambiente circostante, escursione per familiarizzare con l’ambiente ed orientarsi.
I sassi raccontano
Un attivo incontro-gioco-lezione per ricostruire la “storia” di ogni sasso osservando e toccando il linguaggio delle forme e …
La simmetria dei fiori
Lezione-laboratorio: 1- per osservare le regolari e stupende forme dei fiori, attraverso il linguaggio matematico della simmetria, 2- per parlare di concetti didatticamente importanti in modo trasversale a più discipline 3- per ammirare il senso estetico che le forme simmetriche hanno.4- per costruire insieme, da semplici pezzi di carta, le forme dei fiori in natura.
Percorso a piedi nudi
Percorso a piedi nudi
La sensazione di poter camminare senza scarpe, bendati su un percorso strutturato e guidato.
L’erba, i ciottoli, il legno, l’acqua, il fango ed altro….percorso sensoriale per acuire la sensazione tattile con i piedi.
Riciclaggio dei rifiuti
… IL COMPLESSO MONDO DEI RIFIUTI
– perché è così importante differenziare (carta e cartone, vetro,alluminio e imballaggi) per poter riciclare e salvaguardare l’ambiente
– riciclare significa recuperare per ridurre il prelievo di risorse dall’ambiente e ridurre lo smaltimento di rifiuti e inquinanti in discarica
– la scoperta di un semplice gesto ecologico attraverso giochi e simulazioni
Durata circa ore 1,5
Silenzio del bosco
Il silenzio del bosco
Una passeggiata al buio della notte lungo il sentiero nel bosco, per ascoltare i rumori notturni, il canto dei rapaci, il frusciare di qualche animale, i suoni delle strade e dei paesi. Vivere la sera in modo diverso, affrontando insieme (e poi da soli…) le paure del buio.
Storia
MASSICCIO DEL GRAPPA
Là dove natura e storia s’ incontrano
Dalla fine dell’ Ottocento, quando il suo territorio fino allora sostanzialmente disabitato e poco sorvegliato, diventa meta privilegiata del primo, pionieristico e spontaneo escursionismo borghese e cittadino, allo scoppio della Grande Guerra…
Zoologia
…Scatti rubati… NEW!!
Chi utilizza il nostro territorio quando noi non ci siamo?
Di chi sono quelle impronte sul sentiero? Chi viene a farsi il bagno di nascosto nella nostra pozza?
Attività dedicata alla scoperta degli animali selvatici, basata sull’utilizzo della fototrappola. I ragazzi analizzeranno assieme alla guida gli scatti realizzati dalla fotocamera e avranno modo di capire toccando con mano chi sono gli “abitanti segreti del nostro territorio”
Sulle tracce degli animali
Ricerca di tracce e indizi per scoprire chi abita il bosco e il prato. Dalle pigne rosicchiate alle fatte, dalle tane alle impronte, un percorso per capire gli animali del nostro ambiente.
Un pipistrello per amico
Facciamo la conoscenza dei pipistrelli: nonostante non godano di un gran successo tra i più svolgono un silenzioso e insostituibile lavoro di controllo biologico delle …