Incontri con la natura per la salvaguardia del creato
Creatività ed entusiasmo per vivere la conversione ecologica
Scopri il nostro museo virtuale
Esplora il nostro centro attraverso una visita virtuale immersiva. Scopri la nostra specola astronomica, i laboratori botanici e le aree didattiche dedicate alla natura. Approfondisci la storia di don Paolo Chiavacci che ha fondato questo luogo unico, dove spiritualità e scienza si incontrano per promuovere la salvaguardia del creato. Un’esperienza interattiva che ti permetterà di conoscere da vicino il nostro impegno per l’ambiente e la cultura.
Tra fede e natura
Associazione Natura Don Paolo Chiavacci
L’Associazione “Incontri con la Natura per la Salvaguardia del Creato” è composta da un gruppo di amici e sostenitori che condividendo l’originalità del pensiero di don Paolo Chiavacci desiderano realizzare i suoi progetti e i suoi sogni: approfondire il proprio rapporto con Dio attraverso una migliore conoscenza delle sue creature.
L’Associazione propone quindi attività di tipo naturalistico per la conoscenza di tutto il Creato e per aiutare il Centro, fondato da don Paolo, nell’organizzazione e nella programmazione delle sue attività.
I nostri campi di studio
I nostri volontari sono impegnati in attività che riguardano la Botanica, la Geologia e l’Astronomia, per comprendere meglio il nostro pianeta, la natura e l’universo.
Botanica
La nostra attività botanica esplora le caratteristiche delle piante e dei loro habitat, contribuendo alla protezione della biodiversità e alla salute degli ecosistemi.
Geologia
La nostra attività geologica si focalizza nello studio della Terra, analizzando i suoi processi fisici, chimici e dinamici per comprendere la formazione del nostro pianeta e prevedere i cambiamenti futuri.
Astronomia
Le nostre ricerche astronomiche analizzano le stelle, i pianeti e le galassie, per svelare i misteri dell’universo e migliorare la nostra comprensione dell’infinito.
Intervista a don Giovanni Scavezzon
A Crespano di Pieve del Grappa un prato come aula per imparare la botanica e l’astronomia. È il Centro di spiritualità e cultura “Don Paolo Chiavacci” della Diocesi di Treviso. Accoglie studiosi, ricercatori e studenti di tutte le età che vogliono conoscere da vicino la natura.
Leggi l'articolo che parla del nostro Centro su QdPnews
Un posto speciale, si può descrivere così il centro Don Paolo Chiavacci che si trova sulle pendici meridionali del massiccio del Grappa a Crespano di Pieve del Grappa. La sua posizione isolata conferisce alla casa una tranquillità e una pace dove gli “incontri” con la Natura diventano una conseguente risposta al posto.
Il centro
Il Centro Don Chiavacci è una struttura diocesana che promuove e accoglie iniziative di formazione spirituale cristiana e culturale rivolto alla scoperta/salvaguardia della natura secondo le intuizioni del fondatore Don Paolo Chiavacci e offrendo la possibilità di soggiorni residenziali di educazione ambientale e percorsi in giornata per le scuole di ogni ordine e grado grazie anche ad una casa e ad una casera adibite all’accoglienza.
La specola
La Specola si trova presso il Centro di Spiritualita’ e Cultura “Don Paolo Chiavacci” di Crespano del Grappa, nella provincia di Treviso, già conosciuto come “Casa Don Bosco” e sede dell’”Associazione Incontri con la Natura per la Salvaguardia del Creato Don Paolo Chiavacci”.
Il Centro dispone di un’ampia varietà di strumenti dedicati alla didattica e alla ricerca astronomica, nati dalla passione di Don Paolo Chiavacci e sviluppati anche dai suoi successori. Le scuole e quanti desiderano possono concordare delle visite guidate contattando il Centro o partecipando agli incontri gratuiti come da calendario.