L'Associazione

Chi Siamo

L’Associazione “Incontri con la Natura per la Salvaguardia del Creato don Paolo Chiavacci” nata nel 1983, è iscritta al RUNTS, organizza e propone attività di studio ed escursioni di tipo naturalistico per la conoscenza di tutto il Creato.

Tre finalità, per Don Paolo Chiavacci e per l’ Associazione, non si possono disgiungere: incontrare Dio; dare accoglienza ai più bisognosi; incontrare con la Natura.

L’ Associazione da oltre 40 anni, organizza attività proprie e collabora con il Centro don Paolo Chiavacci, fondato da don Paolo, nell’organizzazione e nella programmazione delle sue attività.

Il centro è di proprietà della Diocesi di Treviso.

L’ Associazione è composta da 200 soci: un grande gruppo di amici e sostenitori che, condividendo l’originalità del pensiero di don Paolo Chiavacci, desiderano realizzare i suoi progetti e i suoi sogni: approfondire il proprio rapporto con Dio attraverso una migliore conoscenza delle sue creature.

Le attività spaziano dalla musica al coinvolgimento degli scout, dai corsi di ceramica alle escursioni, dalle presentazioni e pubblicazioni di libri all’ organizzazione di convegni.

DSC00020
Il Polo Astronomico

Le Attività Principali

Botanica nei boschi circostanti il Centro e nel grande prato di Schiba gioiello botanico del Monte Grappa; escursioni storico-naturalistiche in Italia e in Europa;

Astronomia con lezioni e visite nella terrazza delle stelle (meridiane e strumenti astronomici), il planetario digitale inaugurato nel 2025 e un osservatorio con vari telescopi;

Geologia con escursioni in Italia e in Europa e la conservazione presso il Centro di varie collezioni di fossili accumulati in decenni e conservati in teche.

I principali appuntamenti fissi annuali sono:

Pasquetta: Santa Messa e pranzo associativo

5 aprile: Anniversario della morte di Don Paolo Chiavacci in collaborazione con le scuole della Pedemontana

Ultima domenica di Giugno: Concerto per il Creato

Luglio/Agosto: sfalcio del prato di Schiba

10 agosto: Osservazione delle stelle cadenti dal prato di Schiba

1 settembre: Giornata Mondiale per la salvaguardia del Creato con messa e concerto

Seconda domenica di dicembre: Inaugurazione del Presepio nel prato e nella Casera di Schiba con messa e concerto

Tutto l’ anno: attività astronomiche, escursioni botaniche e geologiche

Il Centro organizza attività diocesane e spirituali (convegni, ritiri spirituali, messe, casa di ferie per anziani e attività didattiche per adulti e studenti di tutte le età (astronomia, biologia, geologia, zoologia, attività manipolativa, zoologia, chimica, educazione ambientale, riciclaggio dei rifiuti ecc).

465070207_966806525482453_4013322441299423410_n
Il Presepio
3 (6)Prato di Schiba
Il Prato di Schiba