Cammino tra Fede e Natura
Cammino naturalistico
"TRA FEDE E NATURA"
Ideato da Sergio Ballestrin e Anastasia Sebellin, nasce nel 2019 all’interno del Coordinamento insieme per la salvaguardia del creato una proposta aperta a tutti del diacono Bruno Martino in seno all’Unità Pastorale Sinistra Brenta di Bassano del Grappa e con le collaborazioni delle associazioni del Parco dei Sentieri Natura di San Zenone degli Ezzelini, dei Sentieri Natura di Mussolente e delle relative amministrazioni comunali, dell’Associazione incontri con la natura per la salvaguardia del creato don Paolo Chiavacci, dei Sentieri degli Ezzelini e altre associazioni ed enti.
Il Cammino Tra fede e natura è un percorso ad anello di 105 km con partenza dal Duomo di Santa Maria in Colle, la chiesa più antica di Bassano del Grappa che in 49 km attraversa la pedemontana mantenendosi alle pendici del monte Grappa fino a raggiungere il Piave e l’Oasi della Garzaia di Pederobba, punto parziale del cammino, il ritorno a Bassano avviene lungo la fascia collinare in altri 56 km.
- andata 49km - ritorno 56km per un totale di 105km con dislivello di 2.900mt circa
- 16 comuni interessati
- 46 edifici religiosi di cui: 16 chiese, 4 Santuari, 22 chiesette e oratori, 3 eremi e 1 tempio
- attraversa alcune delle aree naturali più interessanti della pedemontana del Monte Grappa
Il progetto, ideato da Sergio Ballestrin e Anastasia Sebellin, passa per ben 16 Comuni fra i quali Pieve del Grappa, Fonte ed Asolo incrociando il Sentiero degli Ezzelini presso il Giardino Vegetazionale Astego, il Maglio di Pagnano d’Asolo e le belle colline della pedemontana.
Il cammino unisce il Brenta al Piave, collegando sentieri natura, carrarecce e mulattiere e con 6 varianti permette di visitare altri luoghi naturali, storici e devozionali poco distanti dal tracciato principale.
Saranno 105 km da percorrere a tappe gustando a piedi le amenità dell’ambiente, i tasselli più significativi del paesaggio culturale del territorio nei suoi segni materiali ed immateriali quali paesi, borghi, chiese, santuari monumenti, colline, storia, cultura, tradizioni, itinerari enogastronomici etc. permettendo agli escursionisti di creare intimità con il ricco paesaggio culturale e gli abitanti.
Accreditamento per partecipazione
Indirizzi utili per informazioni sul Cammino
“TRA FEDE E NATURA”:
Sergio Ballestrin, ideatore del cammino Tra Fede e Natura: ballestrinsergio@gmail.com
Per notizie e attività sui Sentieri attraversati anche in parte:
A.P.S. Incontri con la natura per la salvaguardia del Creato Don Paolo Chiavacci: associazione.incontri.natura@gmail.com –
www.associazionenaturadonpaolochiavacci.it – www.facebook.com/AssociazioneDonPaoloChiavacci
Centro di Spiritualità e Cultura “ Don Paolo Chiavacci”: ufficio@centrodonchiavacci.it – www.centrodonchiavacci.it
Sentieri Natura Mussolente: www.sentierinaturamussolente.it
Sentieri Natura San Zenone: www.sentierinaturasanzenone.it – www.sanzenonedegliezzelini.eu
Sentieri Natura “Sui sentieri degli Ezzelini”: Sergio Guidolin / Coordinatore – info@suisentieridegliezzelini-acrossveneto.it –
www.suisentieridegliezzelini-acrossveneto.it
“Insieme per la salvaguardia del Creato: una proposta aperta a tutti”: Bruno Martino – www.custodidelcreato.com