Orientamento geografico
Ideale approccio alla prima esplorazione dell’ambiente circostante, escursione per familiarizzare con l’ambiente ed orientarsi.
I sassi raccontano
Un attivo incontro-gioco-lezione per ricostruire la “storia” di ogni sasso osservando e toccando il linguaggio delle forme e dei colori: come è nato (processi genetici), se ha viaggiato e con chi (fenomeni erosivi che modellano il paesaggio).
Le rocce del Grappa
Analisi delle caratteristiche, dell’età, dell’ambiente di “nascita” delle principali formazioni rocciose Prealpine (campioni di rocce della collezione dei Centro, plastico geologico del Grappa). I fenomeni riguardanti le rocce calcaree: il carsismo e le relative influenze sulla geomorfologia e sull’ambiente dei rilievi calcarei (mancanza d’acqua in superficie…).
I fossili
Relazioni fra processi di sedimentazione e fossilizzazione: come “nasce” un fossile. Esempi pratici di sedimentazione ed esercitazioni con la creta.
Dal Piave al Brenta
La storia geomorfologica del nostro paesaggio, dal lineamento prealpino Asiago-Cansiglio alle colline Asolane e Bassanesi, al Montello, alla pianura Trevigiano-Vicentina. Chi, come e perché ha modellato forme e rilievi; dove scorrevano Piave e Brenta tanti tanti anni fa; cosa sono le “risorgive”… Attraverso diapositive, schemi, computer, videoproiezioni, una lezione-racconto per capire il paesaggio.
Grotte
Il carsismo e le sue forme, come nasce e si evòlve una grotta, le concrezioni, gli animali che vivono in grotta.