La convinzione che ci anima e che ci porta a promuove soggiorni di educazione ambientale rivolti a coloro che desiderano avvicinarsi alla “Natura”, è soddisfare la “curiosità di conoscere” e soprattutto la convinzione che “il Creato ci é stato affidato e noi siamo stati affidati al Creato.
Non siamo padroni, come per molto tempo si é voluto credere, ma ospiti, e come tali dobbiamo osservare le leggi del rispetto e della convivenza, della tutela e dell’amore”.
Questo messaggio è in particolare modo rivolto ai bambini e ragazzi delle scuole a cui ci rivolgiamo, sicuri che la sensibilità all’ambiente debba essere un cardine dei nuovi programmi ed obiettivi scolastici, momenti ideali per chi voglia adeguare la propria preparazione alle nuove e mutevoli conoscenze in campo naturalistico e didattico.
ELENCO DELLE ATTIVITA’
Le attività proposte suddivise in varie discipline del campo scientifico, vogliono essere un susseguirsi di momenti di conoscenza che bambini ed adulti potranno vivere con l’aiuto di esperti e collaboratori del Centro.
In esse c’è la possibilità di soddisfare tanto le esigenze degli allievi del primo ciclo elementare, quanto quelle via via più approfondite e raffinate che si richiedono al crescere del grado d’istruzione, rivolgendoci agli studenti delle scuole superiori e dell’Università.
L’argomento della lezione, varia a secondo dell’approccio, con un linguaggio ed un grado di approfondimento a seconda degli interlocutori, è perciò importante precedere il soggiorno con un colloquio con gli insegnanti.
La programmazione del soggiorno e delle attività dovrebbe perciò essere il punto di partenza o la conclusione di un progetto da sviluppare in classe con i ragazzi.
Il programma e le attività vengono quindi stilati in relazione alle caratteristiche del gruppo richiedente e alla discussione con gli insegnanti.
I soggiorni presso il Centro comprendono un arco di tempo che va da due a più giorni, in relazione alle esigenze del gruppo richiedente.